17 marzo 2011

BUON COMPLEANNO ITALIA!

Oggi festeggiamo la 150° tappa del nostro viaggio insieme con vivo entusiasmo ed orgoglio.
Celebrando la fondazione della nostra storia insieme, ci sembra, innanzitutto doveroso fare un elogio ai nostri compartioti. Sono loro (e quindi noi tutti assieme) che, nonostante le mille avversità, continuano a rialzarsi e rendere grande il nostro Bel Paese.
Il 17 Marzo 1861 iniziò il cammino formale di un popolo che, già da tempo, era legato da un sentimento d'unione comune a tutti gli abitanti della penisola e delle isole limitrofe. Questo sentimento è stato rafforzato nei decenni dalle guerre nazionali e internazionali, che hanno forgiato l'identità e il popolo italiano.
Nata per unire e guidare le sorti della popolazione, si ritrova oggi ad essere minacciata da alcuni soggetti che, pur godendo dei benefici della "Roma ladrona", minano la coesione nazionale ed il suo ruolo. Fortunatamente, l'amore per la patria risiede ancora nella grandissima parte dei suoi abitanti.
Le critiche da fare sulla situazione attuale nel nostro Paese sarebbero molte, ma in questo giorno di festa ci vogliamo soffermare sulle molte e importanti positività che ci uniscono e ci rendono grandi come Paese, Nazione e Popolo: dall'estrosità, ingegno, perseveranza, passione, operosità, solidarietà e generosità agli infiniti esempi di eccellenza enumerabili in ogni settore in cui gli italiani si impegnano in Italia e nel mondo.
Consci che la grandezza del nostro popolo non avrà mai fine, auguriamo a noi tutti di trascorrere nel migliore dei modi il meraviglioso compleanno della nostra Madrepatria.

Viva l'Italia unita! Viva l'Inno di Mameli! Viva gli Italiani!

Nessun commento: